Yohanes Chiappinelli al (per ora ufficioso) nuovo primato toscano 3000m allievi: 8’19″97

25 Agosto 2013

Dal Sestrieres, dove si sta allenando da inizio mese assieme al tecnico Maurizio Cito, giunge la notizia “monstre” della nostra estate, ovvero il primato regionale della categoria allievi nei 3000m di Yohanes Chiappinelli.

Ieri infatti il duo senese si è recato a Chiasso, Svizzera ticinese, per il IIX Gran Premio Mendrisiotto. Sotto una pioggia incessante, accompagnato per 2600m dal suo allenatore, Yohanes ha corso fermando i cronometri in 8’19″97.

Al momento la prestazione che descriviamo è per noi solo ufficiosa, in quanto non sono stati pubblicati on line i risultati dalla Federazione Svizzera, e le cronache locali descrivono solo le performance di Schembri & Co. Anche su Fidal.it non troviamo l’informazione.

Ma la nostra fonte, l’allenatore stesso, è più che attendibile. Aspettiamo solo l’ufficialità per averne conferma.

Con questo tempo soprattutto Chiappinelli migliora il primato toscano allievi della distanza, abbassando di oltre tre secondi l’8′ 23″ 30 di Lorenzo Dini, siglato a Noale il 28 maggio 2011.

Che dire: tra allievi e juniores, l’Italia che corre sta proponendo una generazione – i gemelli Dini, Crippa, Quazzola, il nostro Chiappinelli, ecc. – che potrebbe ben presto riservare quelle soddisfazioni che a Mosca 2013 sono mancate.

Dopo la mitica “classe ’71” (Leuprecht, Bennici, Modica, Leone, Baldini) forse abbiamo trovato dei nuovi fenomeni?