Ancora un grande prova di Yohanes Chiappinelli, il gioiellino della Montepaschi Uisp Atletica Siena, che a Fiuggi, dopo il podio assoluto con la staffetta, conquista l’argento nella prova individuale juniores.
Sugli 8km di un bel percorso erboso, ma reso particolarmente duro dal freddo e dalla pioggia, il ragazzo classe 1997 allenato da Maurizio Cito si muove da protagonista, imponendo il proprio ritmo ad inizio gara, poi aspettando il ritorno del campione europeo Yeman Crippa e del keniano Edwin Kipkosgei Melli.
Melli – che gareggiava solo per portare punteggio di società al suo club e non ovviamente per il titolo individuale italiano – e Crippa allungavano leggermente, ma Chiappinelli è riuscito a tenere una distanza costante di circa 100m.
Sul traguardo quindi, successo assoluto per Melli, ma titolo italiano per il fuoriclasse trentino Crippa, seguito a pochi secondi da un encomiabile Yohanes Chiappinelli, che conferma così il proprio valore assoluto anche nella nuova categoria juniores. Al terzo posto il lucchese Ettaqy.